Innovazione e Sostenibilità: La Visione di Futuro Solare
Durante un incontro con i giovani di Impatto Giovani, il team manager Vincenzo Di Bella, la dott.ssa Lucia Giglio (Scienze Sociali), la dott.ssa Lorenza Cannistraro (Ingegneria Chimica e Biochimica), e lo studente Francesco Zanchi hanno raccontato la loro esperienza. “Siamo un gruppo di visionari,” ha dichiarato Di Bella, “puntiamo a fare ricerca per un mondo migliore, anche con pochi fondi. Non ci scoraggiamo, anzi, coltiviamo l’arte di arrangiarci.”
Uno dei traguardi più significativi del team è stata la partecipazione alla World Solar Challenge in Australia, la più importante competizione mondiale per veicoli solari. Con l’obiettivo di trattenere talenti e creare un ponte tra formazione e industria, Futuro Solare progetta auto elettriche interamente riciclabili, come Archimede 2.0, capace di percorrere 3.000 km grazie alla sola energia solare.
Per il futuro, il team spera di competere nuovamente in Australia nel 2027 e vede un potenziale enorme per le auto solari, anche se “probabilmente saranno su strada tra circa dieci anni,” riflette Di Bella. Il sostegno, sia finanziario che morale, è fondamentale per continuare a coltivare questo sogno e offrire esperienze pratiche e di crescita ai giovani talenti italiani.
Aggiungi commento
Commenti